Il potere del quando: e tu che cronotipo sei?

  >  Lavorare da Remoto   >  Il potere del quando: e tu che cronotipo sei?
Condividi questo articolo su:

Ognuno di noi è fatto di abitudini e nel tempo abbiamo costruito una propria routine fatta di azioni che svolgiamo quotidianamente o settimanalmente che ci consentono di organizzare il nostro tempo come meglio crediamo.

 

Ma siamo davvero sicuri che tutto quello che facciamo nell’arco della giornata sia veramente collocato nel periodo e nell’orario giusto?

 

Molti preferiscono fare attività fisica al mattino, altri dopo cena, altri per esempio fanno spuntini a metà pomeriggio, altri invece fanno colazione la mattina alle 11.

 

Da alcuni studi fatti sul nostro corpo è emerso che prestare attenzione al nostro “orologio biologico” ci permette di vivere meglio e il nostro corpo reagisce in modo diverso se per esempio spostiamo l’abitudine di correre al mattino prima di cena o viceversa.

 

Un esempio banale è il momento della giornata in cui il nostro corpo deve dormire oppure deve stare sveglio, all’alternarsi del giorno e della notte.

Il nostro corpo è formato da geni che interagiscono tra di loro sequenzialmente attivandosi in base alle azioni che facciamo nell’arco della giornata, il nostro orologio biologico, appunto.

Il potere del quando

Per capire quando dobbiamo svolgere determinate azioni all’interno della giornata per vivere meglio e calibrare il nostro orologio interno ci viene in aiuto “Il potere del quando”, un libro scritto da Michael J. Breus che dimostra come il nostro corpo reagisce a determinate azioni effettuate in un orario specifico della giornata dividendo le persone in 4 gruppi chiamati “cronotipi”.

 

I cronotipi prendono nomi da animali: Delfino, Leone, Lupo e Orso.

 

Il libro parte con un test che viene proposto al lettore, sono domande riferite alle proprie abitudini e al termine del questionario saremo identificati in uno specifico cronotipo.

 

Ogni cronotipo all’interno del libro ha un orologio formato da routine giornaliere da svolgere in un determinato periodo della giornata, che a detta dell’autore e degli studi, permettono di calibrare il nostro corpo e vivere così meglio la nostra routine.

 

Per esempio il Cronotipo del Delfino dovrebbe svegliarsi alle 6:30 e fare esercizi, alle 7:30 fare colazione e poi iniziare la giornata.

Il Leone invece, dovrebbe svegliarsi alle 5:30 e fare colazione subito.

 

Esiste anche una versione online del test del “potere del quando” che tutti noi possiamo fare, ed in base al risultato vedere in quale cronotipo veniamo attribuiti.

E’ possibile acquistare il potere del quando su Amazon a 14,15€.


Condividi questo articolo su: