Chi sono

Partiamo dall'inizio...

Era il 2011 e poco più che vent’enne ho iniziato a lavorare per agenzie web in Toscana come sviluppatore web, il mio primo giorno di lavoro volevo scappare.

Mi presentarono davanti un pdf contenente un template grafico di un sito web da realizzare un con CMS Open Source che mai avevo sentito nominare.

Dopo qualche giorno sono riuscito in autonomia con pochissima esperienza a realizzare il template in html e css per il CMS che poi dovevo integrare.

Da li capii che ero fatto per il mondo del web, la programmazione mi faceva sentire super attivo e mi appassionava nel riuscire a comprendere ed imparare a trasformare grafiche ed idee in veri e propri progetti web utilizzabili da desktop e da mobile.

La svolta professionale: Milano

Dopo quasi due anni di collaborazioni con agenzie della zona, sentivo dentro di me la voglia di migliorare, di diventare un professionista nel mondo del web.

Le esperienze lavorative che avevo attivamente non mi davano più la possibilità di crescere, volevo fare qualcosa di grande, lavorando in un Team, magari in un’azienda importante che mi facesse sentire ingranaggio importante e integrante di un grande motore.

Ho avuto la fortuna di iniziare la mia carriera professionale da sviluppatore php a Milano presso una delle aziende più importanti nel panorama italiano: Facile.it

Ho avuto l’occasione di conoscere veri professionisti, ho avuto la possibilità di crescere accanto ad alcuni dei più forti sviluppatori del momento lavorando per un’azienda che in 10 anni è riuscita a diventare unicorno.

Ho passato quasi 3 anni della mia carriera lavorativa a lavorare su importanti progetti sia interni che pubblici, lavorando a stretto contatto con sviluppatori, marketing, SEO specialists.

Ho avuto la possibilità di poter lanciare alcune nuovi verticali di business occupandomi direttamente della parte tecnologica, ho collaborato alla realizzazione di un nuovo CRM utile alla gestione delle chiamate da parte dei call center.

L'avventura in Startup

Dopo quasi tre anni la curva di apprendimento stava scendendo, così che, salutando i colleghi con il sorriso ho deciso di intraprendere la strada di crescita in startup.

Ho avuto la fortuna di partecipare attivamente alla crescita tecnologia di una startup in ambito HR Tech: Meritocracy.

Il team si stava ingrandendo ed avevano bisogno di professionisti forti per fare il grande salto, così in collaborazione ad altri colleghi abbiamo lavorato per migliorare e spingere a tutta velocità il progetto.

Ci siamo occupati di dividere in frontend e backend il progetto realizzando un API Server ed un frontend staccato, creando così un’architettura basata su servizi.

Il ritorno in ScaleUp

Anche i grandi amori finiscono, così dopo 3 anni e mezzo ho deciso di rimettermi in gioco tornando a far parte integrante di un progetto che era di mia “vecchia conoscenza” poichè nato nei vecchi uffici di Facile.it.

Ho avuto la possibilità di lavorare come Software Engineer in Dottori.it, una scale up in grande crescita nel mondo delle visite mediche e telemedicina.

Qui ho avuto la possibilità di lavorare attivamente nello sviluppo di integrazioni con partner terzi per dare ai centri medici la possibilità di integrare i loro crm e i loro servizi direttamente con la piattaforma di Dottori.

Ho conosciuto professionisti stupendi che mi hanno insegnato molto, poco dopo tempo però, ho deciso di prendere un’altra strada…

Una strada molto difficile, insidiosa, ma ricca di vita e soddisfazioni…

Freelance in Viaggio

All’età di 28 anni ho deciso di tirare fuori dal cassetto uno dei sogni che avevo da sempre: lavorare scrivendo codice viaggiando nel mondo.

Negli anni in cui ho lavorato da dipendente ho sempre seguito clienti esterni in parallelo, come Freelance, per poter guadagnare qualcosa in più.

Era però arrivato il momento, vista la continua crescita di clientela e visto un grosso potenziale per poter iniziare a lavorare come libero professionista, di lasciare il posto fisso per aprire la Partita IVA e diventare quindi un Freelance a tutti gli effetti.

Dal 2019 lavoro quindi a supporto di professionisti, aziende ed agenzie web nella realizzazione di progetti web di alta qualità.

Realizzo siti web istituzionali, e-commerce, gestionali web per gestire processi interni, MVP per startup.

Agenzie Web in difficoltà si affidano a me per delegare alcune attività di lavoro, professionisti si affidano a me per realizzare la loro vetrina sul web in modo efficace.

Aziende si affidano a me per trasformare i loro excel pieni di formule e confusionari in veri e propri progetti web scalabili fruibili da desktop e mobile.

Torna in alto