Cerchi un professionista per creare il tuo sito web?

Programmi per creare siti web professionali gratis

  >  Sviluppo web   >  Programmi per creare siti web professionali gratis
Condividi questo articolo su:

Al giorno d’oggi non è necessaria potenzialmente nessuna competenza tecnica e nessun intervento da parte di uno sviluppatore web professionista per la realizzazione del tuo sito web vetrina o shop online.

Infatti oggi è possibile reperire sul web tantissime risorse gratuite, video-corsi, servizi che costano pochissimo offerti dai vari provider di servizi web online che ci aiutano a creare da soli il proprio sito web in modo più o meno professionale.

Questa è un’ottima soluzione infatti per chi non ha a disposizione molto budget e vuole un sito web fatto in modo decente senza dover spendere migliaia di euro da un professionista del web.

Ma quali sono le principali piattaforme web e programmi che ci consentono di creare siti web in modo professionale gratis senza l’aiuto di un programmatore?

Table of Contents

CMS per creare siti web professionali gratis

Forse avrai sentito parlare di CMS per creare un sito web online.

 

CMS sta per Content Management System e sono praticamente piattaforme web installate su un server che ti permettono di poter configurare e creare il proprio sito web, blog o e-commerce tranquillamente online in autonomia e gratis senza scrivere una riga di codice.

 

Cosa serve per installare ed usare un CMS per creare siti web gratis?

1. Un servizio web (provider web) che ospiterà il tuo sito web, quasi sempre è un servizio a pagamento e puo’ costare pochi euro all’anno oppure ci sono altri servizi gratuiti.

 

2. Un dominio web che corrisponde al nome del sito web che vorrai usare quando andrà online, solitamente prende il nome della tua attività, puo’ contenere parole chiave in base a come vuoi posizionarti su google, oppure nomi di fantasia.

 

Adesso vediamo i tre principali CMS gratuiti per poter avere il tuo sito web professionale in modo gratuito.

WordPress

WordPress è il CMS per eccellenza ed il più utilizzato ad oggi sul web per creare siti web professionali per aziende, liberi professionisti e privati.

 

Si stima oggi che quasi il 70% dei siti web attualmente online siano fatti con WordPress.

 

Perchè ti chiederai?

 

WordPress è GRATIS, basta registrarsi sul sito web omonimo e poter creare attraverso una composizione guidata e in pochi minuti il proprio sito web professionale compreso di homepage, chi siamo, contatti.

 

Gratuitamente potrai scegliere il nome del tuo sito web, ma sarà ospitato sotto un dominio principale di WordPress, appunto perchè lo stai utilizzando in modo gratuito.

 

Ci sono anche dei piani professionali che a pagamento ti consentono di avere delle funzionalità aggiuntive, come la scelta del dominio personalizzato, la possibilità di installare temi più avanzanti, la possibilità di proteggere il proprio sito web professionale da attacchi hacker oppure potenziare il sito per poter essere visto meglio dai motori di ricerca.

Joomla

Joomla è un parente lontano di WordPress, anche questo è uno dei CMS più utilizzati e consente in modo gratuito, dopo averlo installato acquistando un piano hosting, di poter realizzare siti web professionali in modo gratuito.

Al contrario di WordPress servirà poco più domestichezza pratica con lo strumento e dovrai sforzarti un po’ di più per capire come si installano temi grafic o plugin che faranno al caso tuo quando dovrai creare il tuo sito web.

Drupal

Drupal è un ottimo CMS che consente di implementare funzionalità più avanzate se per esempio dovete sviluppare delle funzionalità o una piattaforma particolare che con i plugin gratuiti per WordPress non riuscite a fare.

Questo CMS infatti, è stato realizzato utilizzando uno dei framework più riconosciuti e professionali dai programmatori di tutto il mondo PHP: Symfony.

In questo modo, creando il proprio sito web professionale con Drupal, è possibile successivamente cercare su internet un programmatore php che sappia lavorare con Drupal o Symfony per farvi aiutare a realizzare magari alcuni componenti aggiuntivi o funzionalità particolari che in autonomia non siete in grado di creare.

Il mio servizio di creazione siti con wordpress

Se vuoi creare il tuo sito web in modo professionale affidandoti ad un programmatore con esperienza i miei servizi di creazione siti web faranno sicuramente al caso tuo.

Dal 2011 aiuto aziende e professionisti a creare la loro vetrina online in modo efficace con la creazione di siti web con WordPress.

Realizzo infatti shop online, siti vetrina, piattaforme crm e gestionali interni per ottimizzare i processi aziendali.

Richiedi un preventivo gratuito per la creazione del tuo sito web WordPress attraverso questa pagina.


Condividi questo articolo su:

Aggiungi indirizzo